Valentina Pacini

Il vero viaggio di scoperta
non consiste nel cercare nuove terre,
ma nell’avere nuovi occhi
.

(M. Proust)

 

Mi presento

Mi chiamo Valentina Pacini, psicologa, e svolgo attività di sostegno psicologico finalizzato alla promozione del benessere della persona, sia individuale che familiare.

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana al n. 4777 sezione A.

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l'Università degli studi di Firenze.

Frequentante la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, presso l’Istituto Miller Firenze- Genova.

Iscritta all’ Associazione Italia Dislessia AID.

Socio dell’Associazione italiana e modificazione del comportamento e terapia comportamentale e cognitiva AIAMC.

 

Specializzazione

L’ approccio Psicoterapeutico Cognitivo–Comportamentale si pone l’obiettivo di individuare i pensieri che accompagnano le emozioni negative, quali dolore, paura, sconforto, tristezza e di trovare strategie alternative di comportamento più funzionali per affrontare le situazioni problematiche. Attraverso un lavoro attivo ed interattivo tra terapeuta e paziente, la persona imparerà ad essere più efficace nel gestire la propria vita.

 

Ambiti di intervento e Disturbi trattati

Disturbi d'ansia
(ansia, panico, fobie…)

Disturbi dell'umore
(depressione, disturbo maniaco-depressivo…)

Disturbi del comportamento alimentare
(anoressia, bulimia... )

Disagio o difficolta' di relazione
(sociale, di coppia, familiare... )

Disturbi dell’infanzia
(Disturbo generalizzato dello sviluppo, deficit attenzione e iperattività, disturbo della condotta, disturbo oppositivo provocatorio... )

Disturbi  da Stress
(disturbo Post Traumatico da Stress PTSD , disturbo acuto da stress, disturbo psicotico breve con rilevante fattore di stress, disturbo dell’adattamento, disturbo d’ansia da separazione)

Disturbo da dipendenza da Internet

Effettuo sostegno psicologico ad adolescenti; parent training per famiglie con figlio a sviluppo tipico e per famiglie con figlio disabile.
Organizzo corsi di rilassamento nei quali vengono  insegnate varie tecniche di rilassamento: respirazione, visualizzazione, rilassamento muscolare progressivo e training autogeno. Ogni partecipante sarà poi in grado di metterle in pratica da solo nei momenti di necessità, in qualsiasi momento della giornata, scegliendo la tecnica che meglio si addice al suo problema.

Studio Ridurre

Prato

v.le Montegrappa, 151
59100 Prato (Po)
Contatti Ridurre

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento potete scrivere a

valentina.pacini@psicologiatcc.it

o telefonare al

+39 338 2156311

Skype Ridurre

Lo sai che puoi avere un primo contatto con me utilizzando Skype? GRATIS chiaramente! Per fissare un colloquio mandami una email al mio indirizzo di posta elettronica indicandomi il tuo Nome e il tuo contatto Skype. Ti rispondero' al piu' presto.

Se vuoi provare a contattarmi senza appuntamento aggiungi il mio contatto Skype qui sotto, non ti assicuro di essere on-line e soprattutto disponibile.

Valentina: valentina.pacini.tcc

Riferimenti Fiscali Ridurre

Dr.ssa Valentina Pacini

P.I. 02231450970

Ordine degli Psicologi Toscana 
n.4777.